Xataface, il framework della Web Lite è una semplice infrastruttura per costruire applicazioni web basate su dati in PHP e MySQL. Questa sezione introduce alcuni concetti e le applicazioni di Xataface.

Per comprendere appieno che cosa è Xataface , dobbiamo prima definire alcuni termini chiave:

Framework - Un insieme di routine software che forniscono una struttura di base per un'applicazione. Un framework ci evita la noia di scrivere una applicazione da zero.

Data-Driven Design - Progettare un'applicazione dai dati memorizzati.

Xataface è un framework, nel senso che si tratta di un insieme di classi e librerie che prendono il tedio di scrittura di applicazioni web. Esso fornisce una semplice interfaccia web a un database MySQL che permette agli utenti di aggiornare, eliminare e trovare i dati nel database sottostante. L'interfaccia è rivolta a semplici utenti finali invece che ad amministratori di database.

Xataface consente un design basato sui dati perché permette agli sviluppatori di sviluppare siti web iniziando dalla progettazione del database che verrà utilizzato per memorizzare i dati sul sito web, e quindi progettare le pagine utilizzate per visualizzare i dati. Lo sviluppatore può concentrarsi sui dati perché lui o lei non ha bisogno di preoccuparsi di dover costruire form per aggiornare i dati. Se si ha un esigenza del cambiamento di una applicazione, lo sviluppatore può semplicemente aggiungere un campo alla tabella del database e tutte le form di web associati verranno aggiornate automaticamente (perché sono tutti generati dinamicamente utilizzando lo schema del database).

Requisiti:

  • PHP> = 5 per Xataface 1.2 e superiori
  • MySQL> = 3.2.3 (Alcune funzionalità richiedono 4.1 o superiore).

 

Tecnologie chiave:

  • Librerie di classi PEAR (HTML_QuickForm, ecc ..)
  • Smarty Templating Engine
  • Plone Javascript e fogli di stile CSS

Procedure di sviluppo:

1. Identificare i dati che dovranno essere conservati per un sito web.
er-diagram
2. Progettare il database utilizzando il vostro programma preferito di amministrazione di database (ad esempio, PHPMyAdmin)
phpMyAdmin-1-small

3. Impostare qualche informazione di connessione, e voilà! Si dispone di un'applicazione:

Come proseguire:

Questo tutorial vi insegnerà le basi di Xataface e come costruire una semplice applicazione. Dopo la lettura di questo tutorial sarete pronti per affrontare alcuni medi e grandi siti web con l'aiuto della documentazione di riferimento Xataface. Siete anche invitati a sottoscrivere la mailing list Xataface per imanere informati oppure ad utilizzare il forum italiano se avete domande.

Le Nostre Applicazioni

Xataface Ultimate Framework, pacchetto base necessario per tutte le applicazioni

Rubrica Pacchetto per applicazione versione base

Video applicazione Rubrica versione base

Rubrica Versione 2 Aggiungere login e cryptare password

Video applicazione Rubrica versione 2 Aggiungere login

Video applicazione Rubrica versione 2 Cryptare password

Rubrica  Versione 4 Campi Dropdown

Video applicazione Rubrica Campi Dropdown

Zeroshell - Zerotruth

zerotruthzeroshell

Execution Time: 0.002316951751709